
Stefano Lucchini nato a Codogno ( Lodi ) l’ 02 Ottobre 1980, ex calciatore italiano, nella sua carriera ha indossato le maglie della Cremonese Ternana Empoli Sampdoria Atalanta e Cesena. Attuale allenatore della primavera del Firalpisalò. In carriera ha vinto un campionato di serie B nella stagione 2004 2005 con la maglia dell’Empoli e un campionato di lega pro con la maglia della Cremonese nella stagione 2016-2017.
Ecco la mia intervista:
DOMANDA: Prima domanda come nasce la tua passione per il calcio ?
RISPOSTA: La mia passione nasce nel momento in cui ho visto il primo pallone da calcio, è stato amore a prima vista.
DOMANDA: Cosa ti ricordi del tuo debutto calcistico ?
RISPOSTA: Era maggio 1999, la Cremonese retrocessa in serie C e io ero un giovane aggregato alla prima squadra, dopo 15/20 minuti si infortuna un difensore centrale e mr Salvemini si gira, mi guarda e mi dice: “Lucchini tocca a te”. Non ho avuto nemmeno il tempo di provare emozioni, ma è andata bene così!
DOMANDA: Quali sono le difficoltà maggiori che hai dovuto affrontare e superare all’inizi della tua carriera calcistica ?
RISPOSTA: Le difficoltà ad inizio sono state quelle di far funzionare scuola e calcio e non poter condividere le uscite con gli amici nel fine settimana. Ma sono sacrifici che se hai passione sei disposto a fare.
DOMANDA: Fino ad oggi cosa ti ha tolto il calcio e cosa ti ha dato ?
RISPOSTA: Il calcio è stato ed è ancora il mio lavoro e la mia passione quindi reciprocamente ci siamo dati tanto. Il calcio soprattutto nel periodo che giocavo le coppe mi ha tolto un po’ di tempo con la mia famiglia perché ero sempre in ritiro, ma diciamo che appena smesso l’ho recuperato.
DOMANDA: C’è un annata che ricordi con particolare attenzione,perché appunto fantastica ?
RISPOSTA: Sono 2 le stagioni che reputo straordinarie, 2009/10 la cavalcata al quarto posto con la Sampdoria e 2016/17 la vittoria del campionato con la cremonese dalla Lega Pro alla serie B
DOMANDA:Ti sarebbe piaciuta un esperienza all’estero ( se si in che campionato e in che squadra e perché ?
RISPOSTA: Mi sarebbe piaciuto tantissimo andare all’estero, soprattutto in Inghilterra, sono 2 le squadre che mi hanno sempre affascinato, il West Ham e il NewCastle. Al West Ham avrei potuto andare a inizio carriera quando giocava lì Paolo Di Canio e a Newcastle solo perché ho giocato un’amichevole e lo stadio mi ha emozionato.
DOMANDA: Ultima domanda: Calcisticamente parlando hai un sogno da raggiungere ?
RISPOSTA: Il mio sogno è di poter fare l’allenatore, so che non è facile ma ci sto provando. Mi piacerebbe in questo nuovo percorso di ritrovare anche le squadre in cui ho giocato, sarebbe bellissimo e affascinante
Un ringraziamento a Stefano Lucchini, per avermi concesso questa bellissima intervista.
