Lucia Pastrenge

In foto Lucia Pastrenge, calciatrice italiana e attuale centrocampista del Como Women.

Lucia Pastrenge nata a Monza il 15 Marzo 2002, attuale centrocampista del Como Women, a soli 14 anni si trasferisce all’Inter dove gioca in tutte le categorie, facendo anche qualche panchina con la prima squadra. In carriera con la maglia dell’Inter si aggiudica uno scudetto U15, uno scudetto U15 come fuori quota, uno scudetto U17 e infine uno scudetto U19, nella prima stagione con la maglia del Como, nella stagione 2021-2022 vince il campionato di serie B Trionfa anche con la maglia della rappresentativa Lombardia nell’ anno 2016 e con la maglia della rappresentativa Longobarda nell’anno 2017.

Ecco la mia intervista:

DOMANDA: Prima domanda come nasce la tua passione per il calcio e se c’è qualcuno in famiglia che ti ha aiutato a realizzare questo sogno?

RISPOSTA: La passione per il calcio nasce grazie alla figura di mio padre, ha sempre giocato a calcio e lo guardavo quando giocava con i suoi amici e quindi mi sono appassionata a questo sport e ho iniziato a giocare.

DOMANDA: Chi era la calciatrice o il calciatore a cui ti sei ispirata da bambina e perché? 

RISPOSTA: Il calciatore che mi è sempre piaciuto e a cui mi ispiravo era Pirlo, mi piace la sua eleganza mentre giocava e questo mi affascinava.

DOMANDA: Quali sono le difficoltà maggiori che hai dovuto affrontare e superare all’inizi della tua carriera calcistica?

RISPOSTA: Difficoltà vere e proprie non ne ho avute tantissime, sicuramente tanti sacrifici, i miei genitori durante le giovanili dell’Inter mi accompagnavano agli allenamenti e ci mettevano ore tra l’andata e il ritorno, partivamo alle 16 di pomeriggio e tornavamo a casa a mezzanotte.

DOMANDA: Fino ad oggi cosa ti ha tolto il calcio e cosa ti ha dato?

RISPOSTA: Mi ha tolto forse molto tempo da spendere con i miei coetanei durante l’adolescenza. Mi sta dando tutt’ora tante soddisfazioni e tanti riconoscimenti ogni giorno e questo mi rende molto felice.

DOMANDA: C’è qualche canzone particolare che ascolti per caricarti prima della gara e inoltre hai qualche rito scaramantico prima di entrare in campo?

RISPOSTA: Prima della gara non ho una canzone particolare, ascolto tante canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari che sono la mia band preferita e che mi caricano tanto prima di un match. Non ho nessun rito scaramantico.

DOMANDA: Che caratteristiche deve avere un capitano ? inoltre nei momenti di difficoltà che si affrontano durante la stagione o durante una partita, tu in che modo riesci a gestire questa cosa ?

RISPOSTA: Sto lavorando molto sulla gestione delle emozioni ed è un aspetto che devo molto migliorare, generalmente tutte le situazioni cerco di affrontarle con molta serenità e tranquillità.

DOMANDA: Ultima domanda: Calcisticamente parlando hai un sogno da raggiungere?

RISPOSTA: Sogni tantissimi, ma preferisco non sbilanciarmi troppo ahahahah.

Un ringraziamento a Lucia Pastrenge, per avermi concesso questa bellissima intervista.

Lascia un commento