Sofia Giardina

In foto Sofia Giardina attuale calciatrice della CUS LA STATALE, squadra femminile di futsal che milita in serie C.

Sofia Giardina nata a Varese il 14 novembre 2000, è una calciatrice di futsal, ha iniziato a giocare nel 2019-2020 per il CUS LA STATALE, nella stagione 2021-2022 vince la coppa di Lombardia e con la sua squadra raggiunge la promozione in serie A2. Nella stagione 2022-2023 breve parentesi al CUS MILANO per poi nella stagione 2023-2024 ritornare al CUS LA STATALE. Durante questi 4 anni ha partecipato ai campionati milanesi universitari e nel 2022 vince il campionato e viene premiata come MVP. A giugno 2023 convocata per partecipare ai campionati nazionali universitari, dove la sua squadra raggiunge, ma perde ai rigori, la finale contro il CUS BARI.

Ecco la mia intervista:

DOMANDA: Prima domanda, come nasce la tua passione per il futsal ?

RISPOSTA: La passione per il calcio è sempre stata presente in generale; infatti, il pallone è uno dei primi ricordi della mia infanzia. Tuttavia, la passione per il futsal è nata un po’ per caso: nel 2019, quando mi trasferii a Milano per l’università, entrai a far parte della squadra universitaria di calcio a 5, partendo da un campionato nazionale U19 fino ad arrivare alla serie A2. È stato così che ho scoperto un mondo incredibile di cui mi sono innamorata follemente.

DOMANDA: Quali sacrifici e/o rinunce hai fatto e fai tutt’ora ?

RISPOSTA: Amo sicuramente queste sport, ma avere tutti i weekend occupati è impegnativo. Anche se è bellissimo, ammetto che sarei felice se ci fosse la possibilità di tornare qualche volta in più dalla mia famiglia e dalle vecchie amicizie.

DOMANDA: La tua colonna sonora prima di ogni partita ?

RISPOSTA: Prima di ogni partita è assolutamente essenziale una playlist di canzoni con cui sono cresciuta. Queste canzoni mi riportano indietro nel tempo, permettendomi di affrontare le partite con la giusta carica. Mi piace abbandonare per un attimo il presente e ritrovare la gioia della mia infanzia. Ad esempio, “Diventerai una star” dei Finley è un must da cantare a squarciagola.

DOMANDA: Pensi mai di abbandonare il futsal per il calcio a 11 ?

RISPOSTA: Il calcio a 11 è un sogno che ho sempre avuto da bambina. L’entusiasmo di guardare le partite in TV con mio padre e la voglia di correre su quel campo resteranno sempre vivi, anche se credo che rimarranno solo i semplici sogni di una bimba. Al momento, sono molto concentrata sul futsal: amo la sua dinamicità e adoro quello che faccio, quindi non è nei miei piani lasciare questo sport. Tuttavia, come si suol dire, mai dire mai 😜

DOMANDA: Domanda di attualità: Usi spesso i social ? secondo te i pro e i contro di questi social ? quanto sono importanti per la vita di un atleta ?

RISPOSTA: Ammetto di utilizzare spesso i social, soprattutto per rimanere aggiornata sul mondo dello sport. Li utilizzo principalmente per apprendere, imparare e analizzare le partite delle squadre di futsal più note. Penso che per un atleta possano essere utili se usati con buon senso. Come in ogni cosa, ci possono essere degli aspetti negativi, ma credo che sia importante capire che la vita reale è ciò che conta veramente.

DOMANDA: Ultima domanda: calcisticamente parlando 3 sogni che hai nel cassetto e che vuoi raggiungere e perché ?

RISPOSTA: Ogni giorno mi alleno duramente per migliorare, con l’obiettivo principale di raggiungere risultati significativi insieme alla mia squadra. Questo obiettivo è legato al grande sogno di giocare ad alti livelli, sia per soddisfazione personale sia per rendere omaggio alla mia famiglia, che mi ha sostenuto in questo percorso. Per concludere, spero che il futsal possa continuare a essere parte della mia vita fino a quando le mie gambe me lo permetteranno, e magari anche oltre, magari come allenatrice.

Un ringraziamento a Sofia Giardina, per avermi concesso questa bellissima intervista.

Lascia un commento