
Valentina Margarito nata a Venezia il 9 Maggio 1989, ex portiere della Ital Cave Real Statte, squadra di futsal femminile, ha difesa la porta del club pugliese per ben per 17 anni e con questa maglia ha conquistato 2 scudetti, 4 coppa Italia e 4 super coppe italiane, inoltre ha indossato per 6 anni la maglia della nazionale italiana.
Ecco la mia intervista:
DOMANDA: Prima domanda: Quando hai iniziato a giocare a calcio e/o futsal hai capito sin da subito che potevi fare il portiere oppure hai incominciato in altri ruoli ?
RISPOSTA: Ho iniziato all età di 6 anni per strada con gli amici (vicini di casa), essendo una ragazzina mi mettevano in porta anche grazie a loro ho iniziato ad amare questo ruolo.
DOMANDA: In famiglia c’è qualcuno che ti ha aiutato ?
RISPOSTA: Si la mia famiglia mi ha aiutata tanto senza esitare , ma solo facendomi inseguire un sogno che ho realizzato a 360 gradi.
DOMANDA: Il portiere non è un ruolo come un altro oltre alla bravura che caratteristiche deve avere un portiere per farsi sentire in campo ?
RISPOSTA: Tanto carattere, tanta personalità e soprattutto tanta pazzia, perché per ricoprire il ruolo del portiere si deve avere un po’ di pazzia.
DOMANDA: Quali sacrifici e/o rinunce hai fatto nella tua vita per inseguire questo sogno ?
RISPOSTA: Tanti, andavo ancora a scuola quando ho iniziato a giocare , facevo oltre 6 ore di viaggio per ogni allenamento. A 15 anni ho lasciato la mia famiglia per inseguire la passione dal quale ho raccolto molti frutti.
DOMANDA: Cosa ti manca del calcio giocato ?
RISPOSTA: L’ adrenalina dopo una parata, la gioia dopo una vittoria e gli abbracci delle mie compagne.
DOMANDA: Il ricordo più bello della tua carriera ?
RISPOSTA: C’ è ne sono tanti uno degli ultimi ricordi più belli è stata l’ultima coppa Italia e bisceglie dove sono stata premiata come miglior giocatrice del torneo e nella stessa stagione miglior portiere della stagione 2021-2022.
DOMANDA: Ultima domanda: Vedi il tuo futuro ancora nel mondo del futsal…se si che ruolo ti piacerebbe coprire ?
RISPOSTA: non ci penso per il momento .. chissà mai dire mai.
Un ringraziamento a Valentina Margarito, per avermi concesso questa bellissima intervista.
