
Lucy Christian Manfredini nato a Abidjan in Costa d’ Avorio il 1 Maggio 1975, ex centrocampista, giocatore agile e veloce, dotato di un ottima qualità nello scatto. E’ stato uno dei protagonisti della cosiddetta ” FAVOLA CHIEVO ” nei prima anni 2000, squadra che portò alla promozione in serie A. Nel suo palmares ha vinto con la primavera della Juventus un torneo di Viareggio edizione 1994 e un campionato primavera annata 1993-1994. Con la maglia della Lazio ha vinto una coppa Italia edizione 2008-2009 e una supercoppa nel 2009.
Ecco la mia intervista:
DOMANDA: Prima domanda come nasce la tua passione per il calcio e se hai avuto un idolo da bambino?
RISPOSTA: La mia passione per il calcio nasce quasi per caso, essendo stato adottato da una famiglia italiana all’età di 5 anni, i miei genitori adottivi mi hanno portato subito a giocare a calcio con l’obiettivo di socializzare con gli altri bambini della mia stessa età, da li è diventata una passione sempre più forte e più si andava avanti più questo sport mi regala soddisfazioni da li ho capito che stava diventanto qualcosa di sempre più bello e particolare, sinceramente idoli veri e proprio mai avuti.
DOMANDA: Quali sono le difficoltà maggiori che hai dovuto affrontare e superare all’inizi della tua carriera calcistica ?
RISPOSTA: Le difficoltà come nella vita e come nello sport ci sono sempre, inizialmente a dire a il vero andava tutto bene poi con il passare tempo, causa un inizio cosi veloce e folgorante, ho avuto difficoltà nell’inserirmi nel grande calcio, però ho sempre lavorato mi sono sempre impegnato, ed affrontando il tutto con serenità e tranquillità ho superato la vera difficoltà che era quella di aspettare il momento giusto per affermarmi anche a grandi livelli.
DOMANDA: Hai giocato nella giovanili della Juventus cosa ti ha lasciato quell’esperienza a livello professionale e di vita ?
RISPOSTA: L’ esperianza con le giovanili della Juventus è un esperienza formativa, sotto l’aspetto tecnico e personale, quell’ esperienza mi ha fatto crescere, mi ha fatto vivere momenti bellissimi e credimi ancora tutt’oggi io sento alcuni ragazzi di quella annata, perchè si era formata una grande famiglia, ti confesso una cosa con i ragazzi di quell’annata abbiamo anche una chat su whatapp dove ogni giorno parliamo, ovviamente devo ringraziare la Juventus.
DOMANDA: Dal 2000 al 2002 approdi al Chievo Verona, dove nella prima stagione si raggiunge la storica promozione in serie A nella seconda stagione ( la prima in A ) il Chievo si classifica al quinto posto, come nasce quella favola fantastica ?
RISPOSTA: La mia vetrina nel grande calcio parte come dici tu grazie al Chievo, anche li una cosa nata per caso, perchè ero di proprietà della Juventus, dovevo andare a Crotone società affiliata alla Juventus dove li c’era il mio allenatore della primavera Cuccureddu, il Chievo però mi voleva fortemente e da li è iniziata una bella cavalcata, grazie anche a un mister che aveva della idee nuove e diverse, che puntava molto sui giocatori che avevamo voglia di affermarsi come ad esempio io Perrotta Corini Corradi Marazzini e Barone, da li è nata la favola del Chievo.
DOMANDA: Nella stagione 2008-2009 con la maglia della Lazio conquisti la coppa Italia, cosa ricordi di quella stagione appunto conclusa con un trofeo ?
RISPOSTA: La Lazio è la mia seconda famiglia ( anche se ho fatto 2 prestiti ) è stata un esperienza importante, ho giocato con giocatori dal tasso tecnico importante, abbiamo vinto la coppa Italia è stato veramente bello ed emozionante, che mai e poi mai dimenticherò.
DOMANDA: Oggi a Christian Manfredini cosa manca di più del calcio moderno e in quale squadra gli piacerebbe giocare e perché ?
RISPOSTA: Mi manca giocare a calcio ahahaha, giocare a calcio era qualcosa di bello libero spensierato e di giovinezza ahahaha, purtroppo il mondo va avanti corre velocemente, bisogna essere bravi a ricominciare e quindi a fare altro, ho giocato a buon livello e tutto ciò che ho imparato e capito lo porto nella vita reale per me per i figli e per tutto ciò che mi circorda, dove giocherei ?!?! semplicemente giocherai a Marassi nel Genoa, al Bentegodi con il Chievo, all’Olimpico con la Lazio, mi va bene cosi quello che ho avuto mi basta e sono felice cosi.
Un ringraziamento a Christian Manfredini, per avermi concesso questa bellissima intervista.
