Ligita Tumane

In foto Ligita Tumane, è una calciatrice lettone, attuale difensore dello Spezia Women.

Ligita Tumane nata Preili ( Lituania ) il 1 Maggio 1996, difensore della nazionale lituana. In carriera ha indossato le maglie del Preilu, BJSS, REZEKNES BJSS, RFS, SASSARI TORRES e SPEZIA. Ha disputato la maglia della nazionale sin dalle giovanili, indossando per ben 4 volte la maglia dell’Under 17, 5 volte quella dell’ under 19 e dal 2018 ha disputato con la nazionale maggiore ben 25 partite. In carriera ha vinto moltissimi titoli, come per esempio miglior difensore della Lettonia, campione di Lettonia per 3 volte, campione baltica per 2 volte infine ha vinto un campionato di serie C con la Sassari Torres.

Ecco la mia intervista:

DOMANDA: Prima domanda, come nasce la tua passione per il calcio ?

RISPOSTA: Da piccola giocavo con i miei compagni di scuola, ero l’unica ragazza che giocava ma non avevo paura. A 12 anni poi, giocai un torneo di calcio della scuola e un allenatore di una squadra di calcio femminile mi vide e mi chiese di giocare nella sua squadra. Da quel momento non ho piu smesso.

DOMANDA: In famiglia c’è qualcuno che ti ha aiutato ?

RISPOSTA: Mia nonna mi ha sempre supportato, non capiva niente di calcio ma è sempre stata attenta che non mi mancasse nulla per la mia crescita calcistica.

DOMANDA: Tu sei lettone cosa ti manca di più della tua nazione ? cosa pensi invece dell’Italia ?

RISPOSTA: Della Lettonia mi manca il cibo, ma ormai sono talmente abituata al cibo italiano che non ci faccio piu tanto caso. Mi trovo bene in Italia, ho visto dei posti bellissimi, il cibo è molto buono. Inoltre, in questi quattro anni in italia ho incontrato delle belle persone con le quali ho stretto una grande amicizia che spero durerà per tutta la vita.

DOMANDA: A quali calciatori o calciatrici ti sei ispirata da bambina ?

RISPOSTA: Non ho mai avuto un giocatore a cui mi ispiravo da bambina, ma fin da piccola tifavo Manchester City, seguivo tutte le partite sia degli uomini che delle donne.

DOMANDA: Domanda di attualità: Usi spesso i social ? secondo te i pro e i contro di questi social ? quanto sono importanti per la vita di un atleta di un artista ecc ecc

RISPOSTA: Mi trovo spesso a usare i social, li uso più che altro per fare vedere la mia vita calcistica: PRO posso essere un esempio, una fonte di ispirazione per le bambine che iniziano a giocare a calcio adesso. CONTRO può essere il palcoscenico per quel gruppo di persone che si diverte a giudicare, offendendo, uno sport che non ritiene adeguato alle donne. Io fortunatamente non l’ho mai vissuto sulla mia pelle, ma diverse mia compagne purtroppo si.

DOMANDA: Ultima domanda: a livello calcistico mi dici 3 i tuoi obiettivi da raggiungere ?

RISPOSTA: Siccome ho rotto il crociato poco tempo fa, per adesso il mio primo abiettivo è rientrare in campo il prima possibile, poi vorrei giocare a livelli piu alti che sia in Italia o in altri paesi. Infine, ma non per ultimo, vorrei tornare a giocare per la mia nazionale e aiutarla a vincere incidendo con le mie prestazioni.

Un ringraziamento a Ligita Tumane, per avermi concesso questa bellissima intervista.

Lascia un commento