Dino Baggio

In foto Dino Baggio, ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. E’ il giocatore con più gol realizzati nelle finali di Coppa Uefa/Europa League, con ben 5 reti.

Dino Baggio nato a Camposampiero il 24 Luglio 1971, ex calciatore del Torino, dell’ Inter, della Juventus, del Parma, della Lazio e con un’ esperienza in Inghilterra nella stagione 2003-2004 con la maglia del Blackburn. In carriera ha indossato anche la maglia della nazionale italiana ed è stato nel 1994 vicecampione del mondo al mondiale giocato negli Stati Uniti e campione d’Europa con la nazionale UNDER 21 agli europei del 1992. Ha vinto con la maglia della Juventus una coppa UEFA nella stagione 1992-1993 invece con la maglia del Parma il suo palmares vede 1 Coppa Italia stagione 1998-1999, 1 Supercoppa Italiana stagione 1999 e ben 2 Coppa Uefa, rispettivamente nella stagione 1994-1995 e nella stagione 1998-1999.

Ecco la mia intervista:

DOMANDA: Prima domanda come nasce la tua passione per il calcio ?

RISPOSTA: La mia passione per il calcio inizia a 6 anni al paesino di casa ” Tombolo ” mi ricordo che mi presentai all’ allenamento con il mio pallone ma siccome ero troppo piccolo mi dissero di presentarmi l’ anno dopo. Ero già un predestinato.

DOMANDA: Cosa ricordi del tuo esordio ?

RISPOSTA: Il mio esordio fu il 9/9/1990 contro la Lazio da difensore centrale marcai Riddle centravanti della Lazio e nazionale tedesca feci un gran esordio nelle pagelle sportive presi tutti 7 ero emozionato e contento, la partita è terminata 0-0.

DOMANDA: Nel 1991 avviene il trasferimento all’ Inter che sensazioni hai provato, ti sei sentito subito a tuo agio con la città e con la squadra ?

RISPOSTA: Con l’ Inter feci una stagione straordinaria giocai 27 partite con Orrico. L’ anno dell’ inter non fu bello perchè la squadra non si qualificò nemmeno per la zona Uefa ma io feci bene e il presidente Pellegrini mi chiese di restare ma io ero in prestito e rientrai alla Juve.

DOMANDA: Nel 1994 c’è il trasferimento al Parma dove in 6 anni vinci una coppa Italia, una supercoppa italiana e due coppe UEFA ? Cosa puoi raccontare di quei 6 anni fantastici ?

RISPOSTA: Il Parma fu la mia consacrazione feci 7 anni fantastici diventai un idolo per i tifosi. Ancora oggi c’è il mio striscione allo stadio e quando vado mi fanno ancora i cori, che dire Parma è come casa mia. Vincemmo tanto, penso che sia una squadra così forte che a Parma non ci sarà più. Parma è il massimo una città a misura per un uomo.

DOMANDA: Capitolo nazionale…con l’ UNDER 21 hai vinto il titolo di CAMPIONE D’EUROPA e con la nazionale maggiore hai partecipato a due importantissimi mondiali che noi italiani non dimenticheremo mai USA94 e FRANCIA98…raccontami un pò queste 3 esperienze ?

RISPOSTA: L’ esperienza con l’under 21 è stata bellissima, vincemmo l’ europeo con Cesare Maldini avevamo giovani giocatori forti che giocano con le proprie squadre titolari. Il mio primo trofeo importante. Mentre i mondiali sono un’ altra cosa.  Li sei al top, tutto il mondo ti guarda e se fai bene tutti si ricordano di te qualsiasi parte del pianeta vai. Io feci un mondiale strepitoso con due gol determinati poi purtroppo la finale con il Brasile la perdemmo ai rigori. Penso che meritavamo noi il mondiale per come l’ abbiamo fatto. Il mondiale 98 fu normale purtroppo trovammo la Francia ai quarti ed era la padrona di casa È stata una partita molto difficile anche lì fuori ai rigori. Penso che se superavamo l’ostacolo Francia saremmo andati direttamente in finale. Pazienza.

DOMANDA: Mi dici, in riferimento alla tua epoca calcistica, un portiere un difensore un centrocampista e un attaccante che ritenevi i top nella loro categoria ?

RISPOSTA: Portiere Buffon il più forte di tutti, se decideva di blindare la porta tu non facevi gol nemmeno se giocavi per un giorno intero. Difensore Baresi. Ha vinto tutto ma la cosa che mi piaceva era il carattere parlava poco ma bastava come ti guardava per capire se avevi fatto bene o male un leader in tutto. Centrocampista Zidane un fuoriclasse intelligenza tecnica forza fantasia ha vinto tutto compreso il pallone d’oro difficilmente  vedremo ancora un giocatore simile. Attaccante, Ronaldo il fenomeno, pauroso quello che faceva, mai visto un giocatore così veloce con la palla al piede ancora oggi ce lo sogniamo.

DOMANDA: Ultima domanda: oggi Dino Baggio in che squadra gli piacerebbe giocare e perchè ?

RISPOSTA: Senza ombra di dubbio il Real Madrid perchè è la più forte.

Un ringraziamento a Dino Baggio, per avermi concesso questa bellissima intervista.

Lascia un commento