
Alessandra D’ Oria nata a Lecce il 31 Ottobre 2000, attuale giocatrice del Levante Caprarica. Ha indossato nel corso della sua carriera dal 2007 al 2014 la maglia del Villa Convento, dal 2014 al 2017 la maglia del Salento Woman Soccer, squadra salentina di calcio a 11 che militava nel campionato di serie B nazionale. Dal 2017 al 2018 ritorna al calcio a 5 con la maglia del Saint Joseh Copertino. Dal 2018 al 2021 gioca con la maglia del Sirio Taviano e dal 2018 indossa la maglia del Levante Caprarica. Nell’anno 2021/2022 conquista la coppa Italia.
Ecco la mia intervista:
DOMANDA: Alessandra D’ Oria come si è avvicinata al mondo del calcio ?
RISPOSTA: E’ stata una passione innata. C’era una squadra di calcio a 5 nel mio paesino in cui vivo, ma interamente maschile, i miei genitori chiesero ai dirigenti se potevamo prendermi in squadra e si presero qualche giorno per decidere. Appena mi diedero il permesso iniziai subito ad allenarmi. Sapevo a che ora arrivavo al campo ma non c’era mai un’orario preciso in cui andavo via.
DOMANDA: C’ è qualcuno in famiglia che ti ha aiutato ?
RISPOSTA: Mi hanno sempre supportato tutti.
DOMANDA: Perché il FUTSAL e non il calcio a 11 ?
RISPOSTA: Probalbimente perchè è stato il mio primo gande amore. Poi con gli anni ho capito che i vantaggi sono molteplici e svariati. Esalta le qualità tecniche, che per una come me innamorata del pallone vengono prima di tutto il resto in questo sport. Tatticamente a volte è simile ad una partita a scacchi e questo lo rende intrigante. La prima squadra che sbaglia mossa subisce gol. Ci sono spazi piccoli da gestire e non ettari di terreno, e ci sono 5 persone da coordinare, invece di 11.
DOMANDA: C’è qualche canzone particolare che ascolti per caricarti prima della gara e inoltre hai qualche rito scaramantico prima di entrare in campo ?
RISPOSTA: La mia domenica è fatta interamente di riti scaramantici, da quando mi sveglio fino a poco prima della partita. Non posso svelarti di più, spero mi capirai. Le canzoni che ascolto rientrano in tutto ciò. Non ne ho una in particolare che ascolto, ma parte una playlist condivisa con tutta la squadra.
DOMANDA: Domanda di attualità: Usi spesso i social ? secondo te i pro e i contro di questi social ? quanto sono importanti per la vita di un atleta di un artista ?
RISPOSTA: Uso i social spesso. Credo che se utilizzati nel modo giusto siano un potente mezzo di comunicazione, non tanto per gli atleti, ma per gli artisti credo possa dare una grande mano nel raggiungere visibilità. Allo stesso tempo penso che questa sia la più grande criticità che emerge dal mondo dei social, spesso da la parola a chi non la merita.
DOMANDA: Ultima domanda: a livello calcistico mi dici 3 i tuoi obiettivi da raggiungere ?
RISPOSTA: Bella domanda…te ne dico uno che racchiude tutti e 3, portare il Levante in serie A.
Un ringraziamento a Alessandra D’Oria, per avermi concesso questa bellissima intervista.
