
calciatrice del Futsal Irpinia
Ecco la mia intervista:
Brenda Moreira nata a Sao Paulo il 13 settembre 1992 ha iniziato a giocare in Italia alla DONA FIVE FASANO, aggiudicandosi un campionato con promozione in SERIE A nella stagione 2018-2019. Nel 2019/2020 ha giocato nel Bitonto dove ha vinto un campionato con promozione in serie A e una coppa Italia. Dal 2020 gioca, nella sua squadra attule, nel Futsal Irpinia dove anche qui ha vinto un campionato con promozione in A e una coppa italia nella stagione 2020-2021.
DOMANDA: Prima domanda, come nasce la tua passione per il Futsal ?
RISPOSTA: La mia passione nasce sulle strade di un paesino dove abitava mia nonna, i ragazzi mettevano le porticine fatte con le ciabatte, allora io chiedevo se potevo giocare e giocavo in mezzo a loro, anche se loro mi insultavano e facevano bullying con me, io non mi importavo perché la cosa più bella era giocare, da allora dove c’era il calcio andavo a giocare.
DOMANDA: Tu hai origini brasiliane che differenza c’è tra il futsal italiano e il futsalverdeoro ?
RISPOSTA: Beh entriamo in un contesto abbastanza complesso, credo che abbiamo già il calcio nel sangue, quello ci che facilità ancora di più, ma più che altro stiamo avanti su tanti aspetti. L’ Italia un po’ sta migliorando ma credo che ci vorrà ancora del tempo per capire il vero mondo del futsal. Oltre a nascere già con il pallone nei piedi, il nostro paese insiste e lavora tanto già da piccole e di conseguenza da bambine impariamo il vero futsal.
DOMANDA: C’è qualche canzone particolare che ascolti per caricarti prima della gara ?
RISPOSTA: In realtà non c’è una canzone specifica, a me semplicemente piace ascoltare la musica qualunque sia, perché la musica ti rilassa e ti toglie un pò l’ ansia che magari puoi avere prima di una gara
DOMANDA: Cosa ti manca di più del tuo brasile e invece cosa hai trovato di bello nella nostra nazione ?
RISPOSTA: Del mio paese sicuramente manca il clima caldo,manca i barbecue con gli amici e con la famiglia a fine settimana,mi manca proprio il nostro modo di vivere bene e stare felice con poco. In Italia devo comunque dire che ho trovato al SUD persone calorose come lì a Brasile, persone che (posso chiamare famiglia), l’ Italia è un paese bellissimo e pieno di cultura ovunque vai trovi delle meraviglie e ovviamente il cibo, ahahah a questo non posso fare a meno ahahah.
DOMANDA: Domanda di attualità: Usi spesso i social ? secondo te i pro e i contro di questi social ? quanto sono importanti per la vita di un atleta di un artista etc etc….
RISPOSTA: Credo che i social sia una fonte molto potente se uno sa fare buon uso, ovviamente credo che meno cose pubblichi della tua vita privata meglio è. Credo che il social vanno usati di più per lavorare, perché tramite esso puoi raggiungere persone di tutto il mondo. Quindi uno dei punti positivi è proprio questo far vedere le tue cose, sempre lavorativamente parlando, a tutti anche se bisogna sempre stare attenti.
DOMANDA: Ultima domanda: a livello calcistico mi dici 3 i tuoi obiettivi da raggiungere ?
RISPOSTA: Poi per gli obbiettivi di solito non mi esprimo perché sono scaramantica, quindi preferisco tenere per me e magari se riesco a raggiungerlo, faccio pubblico la gioia ahah
Un ringraziamento a Brenda Moreira, per avermi concesso questa bellissima intervista.
