Daiana Mangafas

In foto Daiana Mangafas, attuale calciatrice
del ASD LEVANTE CAPRARICA squadra di Futsal.

Daiana Mangafas nata a Buenos Aires ( Argentina ) l’ 8/01/1990, calciatrice di Futsal, ha iniziato a giocare nel 2007 in Argentina nel CLUB DE JOVENES, poi 5 stagioni nel CLUB ATLETICO BOCA JUNIORS, 2013-2014 CLUB ATLETICO RIVER PLATE, 2015 CLUB ATLETICO SAN LORENZO, dove vince 3 campionati, una supercopa e una copa libertadores, In Italia si trasferisce nel 2018 dove inizia a giocare nell’ AZ GOLD FUTSAL, poi due anni nel FEMMINILE MOLFETTA e successivamente altri due anni all’ ARZACHENA 2015, dal 2023 indossa la maglia del LEVANTE DI CAPRARICA. Ha indossato la maglia della nazionale Argentina e nel 2017 si è classificata al terzo posto nella COPA AMERICA.

Ecco la mia intervista:

DOMANDA: Prima domanda, come nasce la tua passione per il Futsal ?

RISPOSTA: La mia passione nasce nel 2007, quando ero nell’ ultimo anno della scuola e avevamo una squadra di 10 ragazze che giocavamo al PAPI FUTBOL (5 di movimento e il portiere). Con alcune di loro siamo andate a giocare in una squadra che doveva giocare la serie A. E da lì è scoppiata la mia passione per il futsal.

DOMANDA: Tu hai origini argentine che differenza c’è tra il futsal italiano e quello argentino ?

RISPOSTA: Il futsal argentino è più tattico e tecnico, da piccole, ad esempio, ti allenano molto la tecnica. In Italia invece secondo me, è più fisico.

DOMANDA: A quali calciatori o calciatrici ti ispiri ?

RISPOSTA: Ammiro tanti giocatori e giocatrice di futsal come ad esempio Taty. Mi è sempre piaciuta perché la reputo una giocatrice completa. Ma il mio idolo da piccola era Saviola. E poi ovviamente Messi. Non solo perché sono forti, ma soprattutto per la loro umiltà che li rende particolari.

DOMANDA: C’è qualche canzone particolare che ascolti per caricarti prima della gara ?

RISPOSTA: Non ho una canzone in particolare, ma ascolto sempre musica, ad esempio, prima di ogni partita, ascolto CUMBIA Y CUARTETO. La mia musica preferita ovviamente è la musica della mia nazione, l’Argentina.

DOMANDA: Cosa ti manca di più della tua Argentina e invece cosa hai trovato di bello nella nostra nazione ?

RISPOSTA: Dell’Argentina mi manca tutto, paese famiglia amici cibo tradizioni e non posso non pensare al mio RIVER PLATE ahahah. Qui ho trovato tante cose belle, sopratutto le persone che mi fanno sentire a casa. Dell’ Italia ovviamente mi piace tantissimo il mare.

DOMANDA: Domanda di attualità: Usi spesso i social ? secondo te i pro e i contro di questi social ? quanto sono importanti per la vita di un atleta di un artista etc etc

RISPOSTA: Uso abbastanza instagram. E un modo, per me, di stare vicino alle persone importante della mia vita. Uso Instagram per informarvi sul calcio sull’Argentina sulle cose che mi appassionano. Ovviamente cerco di stare di restare il tempo necessario senza superare i limiti. Per chi fa sport può essere anche un modo per farsi conoscere.
Nel mio caso, grazie ai i social, ho trovato tanti argentini qui in Italia con cui ci sosteniamo tanto e ci troviamo per trascorrere del tempo insieme.

DOMANDA: Ultima domanda: a livello calcistico mi dici 3 i tuoi obiettivi da raggiungere ?

RISPOSTA: Il primo è già raggiunto, siamo arrivate ai play off con il Levante. Un altro ovviamente sarebbe salire in serie A. Per ultimo sarebbe giocare e divertirmi con questa squadra fino all’ ultimo giorno di questa stagione.

Un ringraziamento a Daiana Mangafas, per avermi concesso questa bellissima intervista.

Lascia un commento