
Costanza Lorusso nato a Santeramo ( Bari ) il 18 Maggio 1994 , nella sua carriera ha indossato le maglie del TorrePino Spinazzola, Demar Martina, Five Molfetta, Modugno, Futsal Bisceglie Makula Molfetta e attualmente veste la maglia della Soccer Altamura. Nella sua carriera è stata convocata per 5 anni nella rappresentativa pugliese indossando per ben 2 volte la fascia da capitano.
Ecco la mia intervista:
DOMANDA: Prima domanda come nasce la tua passione per il calcio e se hai avuto un idolo da bambina?
RISPOSTA: La mia passione per il calcio nasce sin da quando ero bambina, mia madre si ricorda ancora oggi di tutti i bambini che venivano a citofonare a casa per farmi scendere a giocare a pallone per strada o nel cortile. Per quanto riguarda l’idolo invece in realtà non ne ho uno “televisivo”, l’unico idolo e motivo per cui ho incominciato a calciare il pallone è stato mio padre, da lui ho preso anche la fede Juventina ahahah.
DOMANDA: Quali sacrifici e/o rinunce hai fatto e fai tutt’ora per arrivare a essere una calciatrice importante ?
RISPOSTA: Non mi piace chiamarle rinunce o sacrifici, io le chiamerei scelte e responsabilità. Molto spesso ho scelto di far prevalere la mia passione rispetto tempo libero, festività e anche riposo a volte, ma non sono sacrifici o rinunce se lo fai con piacere. Anzi! Per me il calcio è ossigeno senza sarebbe come respirare a metà.
DOMANDA: C’è qualche canzone particolare che ascolti per caricarti prima della gara e inoltre hai qualche rito scaramantico prima di entrare in campo ?
RISPOSTA: Una canzone specifica no, però abbiamo un repertorio di squadra che mettiamo in spogliatoio prima della gara, direi un po’ discutibile per il vario genere musicale, ma cerchiamo comunque di accontentare tutte ahahah. Mentre l’unico rito “scaramantico” , se così vogliamo definirlo, coinvolge anche la mia pupilla della squadra Miriana Papangelo in quanto noi ci mettiamo sempre come ultime in fila all’entrata in campo e io la scuoto appena finiamo il saluto.
DOMANDA: Domanda di attualità: Usi spesso i social ? secondo te i pro e i contro di questi social ? quanto sono importanti per la vita di un atleta di un artista ecc ecc
RISPOSTA: I social oramai fanno parte della nostra vita quotidiana io personalmente non riesco a starci molto dietro, li utilizzo il minimo indispensabile, anche se sono fermamente convinta che se utilizzati nel verso giusto aiutino nella divulgazione di messaggi su questioni sociali e culturali. Ad esempio, come la calciatrice americana Megan Rapinoe, che è diventata sostenitrice della parità retributiva per le donne e sostenitrice per migliorare i rapporti razziali. Nello stesso tempo un po’ i social mi spaventano perché non sai mai chi ti trovi dall’altra parte. Quindi bisogna fare attenzione sempre!
DOMANDA: Cosa ti piace di più del FUTSAL o calcio a 5 ?
RISPOSTA: Per me il Futsal è arte, le giocatrici devono essere in armonia e sinergia, le rotazioni sono quasi passi standard di una danza e soprattutto è uno sport di intelligenza e anticipazione, nella sua dinamicità ti porta ad avere la testa sempre concentrata e il corpo sempre in continuo movimento.
DOMANDA: Ultima domanda: a livello calcistico mi dici 3 i tuoi obiettivi da raggiungere ?
RISPOSTA: Il primo obiettivo è sicuramente arrivare a giocare in Serie A e consecutivamente anche indossare la maglia della nazionale Italiana, il terzo obiettivo è farlo con l’Altamura, nonostante sono praticamente stata adottata, questi colori li sento sulla mia pelle, questo grazie alla società e alle mie compagne.
Un ringraziamento a Costanza Lorusso, per avermi concesso questa bellissima intervista.