
Giusy Moraca nata a Giuliano, cresciuta nel Napoli Femminile e con importanti esperienze nel calcio a 5, quest’anno ritrova e ritorna a giocare nel calcio a 11, con il Pomigliano Calcio disputerà il campionato femminile di serie B.
Ecco la mia intervista:
DOMANDA: Ricordi la prima volta che hai avuto tra i piedi un pallone da calcio, in quel momento cosa hai provato cosa hai percepito e se ovviamente è stato amore a prima vista oppure non ti ha trasmesso niente ?
RISPOSTA: Ricordo pienamente la prima volta che ho avuto tra i piedi un pallone da calcio…avevo 7 anni e da li non ho più smesso di giocarci. Ovviamente è stato il primo amore, altrimenti a quest’ora stavo facendo qualche altra cosa.
DOMANDA: Chi era o chi è la calciatrice a cui ti sei ispirata e perché ?
RISPOSTA: In realtà nessuna, mi piacciono alcune, ma non mi ispiro a nessuno.
DOMANDA: Hai giocato, anche, a calcio a 5 al di là ovviamente delle dimensioni del campo e del fatto che si gioca 5vs5 invece di 11vs11 che differenza ci sono rispetto al calcio ?
RISPOSTA: Tra futsal e calcio a 11 c’è una differenza abissale, in effetti sono considerati due sport differenti, c’è molta diversità, nel futsal c’è molto più contatto con l’avversario, è rapido ed è un sport mentale perchè se ti distrai un secondo….è gol. Mentre a 11 hai tempo per “respirare”. La cosa che mi piaceva infatti nel futsal era proprio questa la velocità di gioco.
DOMANDA: In riferimento al calcio a 11 in che ruoli hai giocato e il ruolo che preferisci di più e perché ?
RISPOSTA: Ho giocato per molti anni trequartista, attualmente gioco esterno alto a sinistra, ma preferisco il trequartista perchè mi piace fare gli assist, avendo anche la visione di gioco è secondo me il ruolo che mi si addice di più, d’altronde ho sempre giocato lì.
DOMANDA: Quest’anno giocherai nel Pomigliano che disputerà il campionato di SERIE B i tuoi obiettivi a livello personale e ovviamente a livello di squadra ?
RISPOSTA: A livello personale è quello di fare bene di rimettermi in gioco e di riprendermi ciò che mi è stato tolto un anno fà. Mentre quello di squadra è sicuramente di fare bene, di giocarcela contro chiunque e di arrivare più i alto possibile.
DOMANDA: Ultima domanda: mi dici 3 sogni ( sportivamente parlando ) che hai nel cassetto e che vuoi raggiungere ?
RISPOSTA: 3 sogni ? mondiali, giocare nel Milan e giocare in Champions! Perchè no ? ahahahahahah
Un ringraziamento a Giusy Moraca, per avermi concesso questa bellissima intervista.