
Tatiana Georgiou nata a Igoumenitsa il 4 Gennaio 1996, in Grecia ha vestito la maglia del Paok con la quale ha vinto 4 campionati consecutivi e due coppe di Grecia, attualmente veste la maglia del Cesena Castelvecchio squadra che milita nel campionato di serie B femminile.
Ecco la mia intervista:
DOMANDA: Prima domanda come nasce la tua passione per il calcio ?
RISPOSTA: La mia passione per il calcio è nata da quando ero piccola giocavo tutto il giorno per strada con i miei amici. Potevo trovarmi a scuola o in un supermercato, ma avevo sempre il mio pallone con me. Anche mio padre giocava, seppur non professionista, ed è sempre stato appassionato di calcio, lui mi ha trasmesso questa passione.
DOMANDA: Quando e come hai capito che da grande volevi diventare una calciatrice ?
RISPOSTA: Quando ho iniziato ad essere convocata in nazionale under 17, li ho scoperto che c’era un mondo di professioniste e che avrei voluto farne parte.
DOMANDA: Chi era la calciatrice/i a cui ti sei ispirata da bambina ?
RISPOSTA: Carli Lloyd. Ho iniziato a innamorarmi di lei dalle olimpiadi del 2012 e ho sempre voluto essere come lei.
DOMANDA: Cosa ricordi dei tuoi esordi nel Paok dove hai vinto 4 campionati e coppe di Grecia ?
RISPOSTA: È stata un’esperienza veramente bellissima che non potrò mai dimenticare perchè mi ha permesso di diventare una calciatrice professionista, di giocare la champions League e di vincere campionati e coppe di Grecia.
DOMANDA: A proposito di Grecia il 26 gennaio 2016 hai debuttato con la maglia della nazionale che sensazione si prova a indossare e a rappresentare la propria nazione ? e cosa ricordi di quel giorno ?
RISPOSTA: Indossare la maglia della nazionale è una cosa bellissima. Io sono molto legata al mio paese e per me è un onore grande giocare per la mia nazione. Ricordo il giorno del mio esordio, ero molto nervosa ma anche felice ed orgogliosa di coronare il mio sogno. Vincemmo quel match e giocai molto bene, perciò ho un ricordo davvero bellissimo.
DOMANDA: Dopo l’esperienza in Grecia, nell’estate del 2019 inizia la tua avventura in Italia che differenza c’è tra le due nazioni sotto il punto di vista strettamente legato al calcio ? PRO E CONTRO ?
RISPOSTA: Le differenze maggiori sono che in Grecia il calcio è più tecnico e tattico, mentre in Italia è più fisico. Il calcio italiano oggi è molto competitivo, anche in serie b, ed è più professionale rispetto la Grecia, anche perchè maggiormente seguito e supportato dalle istituzioni. Sono, invece, rimasta un po’ delusa dagli arbitri, che ho trovato spesso non all’altezza della competizione.
DOMANDA: Ultima domanda…calcisticamente parlando mi dici 3 sogni che hai nel cassetto e che vuoi raggiungere?
RISPOSTA: I miei sogni/obiettivi calcistici sono che vorrei tornare in serie a da protagonista, qualificarmi in una fase finale di una competizione continentale con la mia nazionale, e di giocare in uno stadio pieno di persone, come ho fatto con la nazionale contro la Francia. Vorrei che fosse possibile anche con il club.
Un ringraziamento a Tatiana Georgiou, per avermi concesso questa bellissima intervista.